Dilatato Corde è una rivista on-line, internazionale, e multi lingue nata dall’esperienza cristiana monastica del dialogo interreligioso, e si basa sullo studio, il rispetto, la contemplazione e l’ospitalità. Il nome della rivista è preso dalla Regola di San Benedetto, che nel prologo della sua Regola invita coloro che vogliono seguire la vita monastica secondo il Vangelo di Gesù Cristo ad avere un cuore “aperto”, dilatato (Prologo, 49).
Dilatato Corde è una rivista che viene lanciata dal “Dialogo Interreligioso monastico” (DIMMID) nel 2011 per essere un mezzo di informazione e di riflessione sul dialogo derivante dall’esperienza spirituale o religiosa, quella forma di dialogo “nel quale le persone, radicate nelle proprie tradizioni religiose, condividono le ricchezze spirituali, per esempio per quanto riguarda la preghiera e la contemplazione, la fede e i vari modi di cercare Dio o l’Assoluto” (Pontificio Consiglio per il dialogo interreligioso, Dialogo e annuncio, n.42).
Dilatato Corde appare due volte all’anno, un numero uscirà in gennaio, l’altro in luglio. Gli articoli sono raccolti e pubblicati durante un periodo di 6 mesi. Ci si propone di sviluppare temi appropriati.
Dilatato Corde raccoglie i contributi di specialisti di spiritualità e studiosi di diverse tradizioni religiose che desiderano far conoscere la propria ricerca e vogliono invitare altri a questa forma di dialogo interreligioso.
Gli articoli saranno pubblicati nella lingua in cui sono sottoposti.
Il contenuto del Dilatato Corde sarà suddiviso in diverse categorie: Esperienze e riflessioni,Studi, Risorse.
I. ESPERIENZA E RIFLESSIONI
- Testimonianze personali o riflessioni sul dialogo delle esperienze spirituali (prose, poesie o video)
- Relazioni di approfondimento su incontri interreligiosi, eventi e attività in corso, con attenzione particolare alle comunità monastiche (testo o video).
II. STUDI (I contributi di questa categoria saranno vagliati da un rigoroso esame dei Membri del Comitato Consultivo.)
Articoli accademici su
1. Dialogo delle esperienze spirituali
Articoli in questo settore esamineranno temi come
- Quali sono i fondamenti filosofici e teologici di questa forma di dialogo?
- Quale legame ha questo tipo di dialogo con le altre forme di dialogo: di vita, di azione, di scambi teologici?
- Che risultati ne sono derivati dal dialogo con le altre tradizioni spirituali ?
- Quali sono state le difficoltà incontrate in questa forma di dialogo?
2. Spiritualità del dialogo
Articoli in questo settore esamineranno temi come
- Qual’ è la motivazione che dà origine al dialogo dell’esperienza spirituale?
- Come si manifesta questo dialogo in tutta la spiritualità cristiana?
- La spiritualità di questo dialogo si può applicare a tutti i cristiani?
- Quali nuovi contributi può portare alla spiritualità cristiana il dialogo interreligioso monastico?
3. Storia del dialogo delle esperienze spirituali
Articoli in questo settore esamineranno temi come
- Come è nato il dialogo delle esperienze spirituali e a che punto si trova ai nostri giorni ?
- Personaggi, avvenimenti, periodi più importanti di questa forma di dialogo
4. Il dialogo dell'esperienza religiosa, nel contesto di crisi e sfide globali.
5. Commenti ai documenti e dichiarazione più importante
III. RISORSE
1. Recensioni
2. Avviso di libri recenti e di prossima pubblicazione
3. Documenti e dichiarazioni
LINEE GUIDA PER TESTIMONIANZE, RIFLESSIONI E RAPPORTI
- Tutti i contributi in queste categorie devono essere originali, lavori inediti dell’autore(i). Eccezioni possono essere fatte per gli articoli già pubblicati, ma non immediatamente disponibili.
- Gli articoli in queste categorie, preferibilmente in documento Word, e video, preferibilmente in formato Quicktime, possono essere presentate in qualsiasi lingua. Devono essere inviati a l'editore associato,wskudlarek@csbsju.edu Gli articoli in queste categorie non dovrebbero superare le 3000 parole. I video non dovrebbero superare i dieci minuti.
- Le Testimonianze devono esplicare come la vita pirituale di una comunità o di una persona è stata influenzata dal dialogo interreligioso. Una semplice descrizione di un incontro interreligioso o esperienza non è sufficiente.
- In caso di accettazione per la pubblicazione, i responsabili della rivista possono modificare l’articolo per assumere la sua coerenza e la sua conformità in rispetto delle norme di scrittura
LINEE GUIDA PER GLI STUDI
- Tutti i contributi in questa categoria devono essere originali, lavori inediti dell’autore(i) Eccezioni possono essere fatte per gli articoli già pubblicati, ma non immediatamente disponibili.
- Gli articoli, preferibilmente in documento Word, possono essere presentati in qualsiasi lingua; devono essere inviati a l'editore associato, wskudlarek@csbsju.edu Articoli accademici dovrebbero di norma essere compreso tra le 6000 e le 12.000 parole.
Tutte le comunicazioni devono essere accompagnati da un riassunto di 100 parole in inglese o francese. Se un articolo non è in inglese, dovrebbe essere fornita anche una traduzione in inglese del titolo.
- Le citazioni contenute negli articoli possono essere date in qualsiasi forma accademicamente riconosciuta.
- Gli articoli accademici saranno prima vagliati dal Comitato Editoriale e successivamente da un rigoroso esame dei Membri del Comitato Consultivo.
- Gli articoli accettati per la pubblicazione possono venire modificati dal personale del periodico, per essere conformi al formato e stile della rivista.